Un aspetto fondamentale nel rapporto Rtech è l’assistenza post-vendita. Di fatto, riducendo il nostro lavoro ai mini termini, quando acquistate una macchina ricondizionata il costo è determinato prevalentemente dal valore aggiunto della procedura di reinserimento (vi rimandiamo qui per maggiori informazioni). Un servizio, più che l’hardware che vi portate a casa.

Questo detto, a norma di legge anche il prodotto ricondizionato gode di garanzia di 12 mesi dalla data dell’emissione del documento di vendita, con la limitazione che il rivenditore può determinarne la durata.

Nella stragrande maggioranza dei casi, per tutte le nostre macchine ricondizionate, la garanzia che offriamo è di 12 mesi. Significa che, per qualsiasi difetto funzionale manifestatosi entro 12 mesi la macchina gode di totale garanzia e viene riparata in tempi “congrui” o sostituita con una di egual valore o rimborsata completamente in caso non si trovasse un accordo sulla sostituzione e\o la riparazione non fosse conveniente.

Ad ogni modo, anche nel caso in cui aveste bisogno di un intervento fuori garanzia, non affronterete probabilmente costi e tempi irrazionali.

Condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Rtech S.rl.s. Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Rtech S.rl.s. a Clienti sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili all’ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche

1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati da Rtech S.rl.s. devono intendersi IVA e trasporto inclusi.

1.2 I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Rtech S.rl.s. annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. Rtech S.rl.s. si riserva il diritto di confermare, ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.

1.3 Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti, pubblicate da Rtech S.rl.s. attraverso propri messaggi promozionali ed opuscoli informativi, sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Rtech S.rl.s. non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Salvo ove diversamente indicato, i manuali d’uso ed i Software relativi ai Prodotti non sono sempre presenti e/o in lingua italiana.

1.4 Le immagini dei Prodotti pubblicate nelle offerte di vendita, sono dimostrative e non vincolanti e possono differire in parte rispetto al Prodotto ricevuto ove non sia chiaramente indicata la presenza delle foto reali corrispondenti al Prodotto in vendita.

1.5 I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori della Rtech S.rl.s. possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti e/o suggerimenti negli ambiti di utilizzo dei Prodotti stessi, il Cliente è unico e solo responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della corrispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore di applicativi alle proprie esigenze

2. Ordini – fatturazione

2.1 Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti e/ Servizi trasmessi alla Rtech S.rl.s. dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso alla Rtech S.rl.s. costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per la Rtech S.rl.s. solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di Rtech S.rl.s. equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

2.2 Rtech S.rl.s. si riserva il diritto di cancellare ordini effettuati e non pagati dopo 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Rtech S.rl.s. (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente) Rtech S.rl.s. provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta.

2.3 La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Rtech S.rl.s. al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente o in differita

2.4 A seguito dell’acquisto e della conferma di pagamento, qualora il cliente lo necessitasse, è richiesto, in caso di fatturazione, di compilare il modulo relativo alla richiesta del documento fiscale inserendo i dati della persona giuridica cui intestare il documento. Qualora la richiesta di fatturazione non dovesse pervenire in concomitanza o nell’immediato con l’ordine, la fattura verrà intestata su codice fiscale della persona fisica ordinante.
Dal momento del caricamento del documento fiscale a sistema, Rtech S.rl.s. si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi richiesta e/o modifica di fatturazione non pervenuta entro i termini indicati.

3. Consegna dei Prodotti e pagamenti

3.1 Il trasporto, normalmente, è a carico di Rtech S.rl.s. per i Clienti finali, mentre, per i Rivenditori, è a carico del Cliente stesso. Tuttavia, Rtech S.rl.s. non è in alcun modo responsabile di eventuali ritardi, ritiri e/o consegne mancate da parte dei Vettori in quanto Partner Terzi indipendenti da Rtech S.rl.s. stessa. Nel caso, rivolgersi direttamente al Partner responsabile della consegna per delucidazioni eventuali sullo stato di consegna dei Prodotti ordinati, in base alle indicazioni ricevute da Rtech S.rl.s. sul Partner affidatario della consegna dell’ordine ed eventuali codici Tracking o Link di tracciabilità.

3.2 I termini di consegna indicati da Rtech S.rl.s. si riferiscono ai Prodotti sempre presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Rtech S.rl.s., la quale può, successivamente, confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 15 (quindici) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Al momento della consegna della merce da parte del vettore, il Cliente è tenuto a controllare:

– Il numero dei colli deve corrispondere a quanto indicato nella fattura accompagnatoria e/o nel bollettino di consegna del vettore;
– L’imballo deve risultare integro, non danneggiato e/o non alterato in alcun modo

L’esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul bollettino di consegna : “FIRMA CON RISERVA”.

Resta inteso che in caso di mancata contestazione il Cliente accetta la merce consegnatagli. La mancata annotazione della firma con riserva relativa ad una consegna con evidenti alterazioni dell’imballo e un conseguente danneggiamento dei Prodotti al suo interno, non permetterà a Rtech S.rl.s. di avvalersi, mezzo denuncia nei confronti del vettore, dell’assicurazione relativa al trasporto necessaria a recuperare il danno economico subito. Di conseguenza, Rtech S.rl.s. scioglierà ogni obbligo di garanzia e/o sostituzione gratuita in garanzia dei beni danneggiati nei confronti del Cliente.

La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se venduta in porto franco. I rischi derivanti dal trasporto sono assicurati. Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro e non oltre 48 ore dalla consegna, inviando un’email all’indirizzo info@rtech.it o con un primo contatto telefonico al numero 035.4156551. Comunicazioni inerenti all’integrità del bene come rotture, alterazioni fisiche del Prodotto comunicate oltre le tempistiche indicate, verranno catalogate come danni accidentali causati dal Cliente, pertanto non sarà possibile richiedere assistenza/sostituzione/reso gratuito del bene.

3.3 In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale in giacenza presso i magazzini del corriere derivante dall’ impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente, in assenza di accordi anticipati con il Cliente stesso, l’ordine di acquisto verrà automaticamente annullato e rispedito al mittente. Le spese di rientro del bene saranno a carico dell’acquirente e potranno corrispondere fino al 20% del valore totale della merce acquistata. Qualora il Cliente manifestasse la volontà di ricevere nuovamente i Prodotti ordinati, le spese di spedizione saranno totalmente a carico del Cliente, sia per rientro della merce in giacenza, sia per quanto riguarda la nuova spedizione.

3.4 Rtech S.rl.s. ha il diritto di effettuare la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Rtech S.r.l.s. ed accettate per iscritto da Rtech S.rl.s.

3.5 5 Il pagamento da parte dei clienti potrà avvenire tramite:

– Bonifico bancario anticipato attraverso circuito MyBank o dal proprio Home Banking. I dati per il pagamento saranno indicati nella mail di conferma di avvenuto ordine.
– Con carte di credito con transazione affidata e garantita da circuito Paypal.
– Con il personale account Paypal.
– Contrassegno per tutti gli importi non superiori a 994,00€ iva inclusa, con un supplemento di 5,00€ sul totale ordine in contanti alla consegna della merce, non saranno accettati assegni bancari di alcun genere
– Amazon Pay, mediante il proprio account Amazon per Express Checkout

3.6 I tempi di consegna si intendono dopo l’accredito del pagamento e non dalla conferma dell’ordine, la consegna si intende come data di partenza dai nostri magazzini e non la data di arrivo.

4. Garanzie sui Prodotti – Assistenza tecnica

4.1 La garanzia di Rtech S.rl.s. copre ESCLUSIVAMENTE l’integrità di tutte le componenti fisiche/hardware dei prodotti venduti a catalogo. Danni causati da cadute/rotture accidentali dei prodotti, non saranno coperti da garanzia. Danni causati dallo scorretto utilizzo dei prodotti, non saranno coperti da garanzia. Danni causati dall’impiego dei prodotti in ambienti non consoni, non saranno coperti da garanzia. Danni causati da periferiche acquistate da terze parti, non saranno coperti da garanzia. Danni causati da utilizzo di alimentatori non originali, non consoni o da prodotti collegati a sorgenti elettriche pericolose, non saranno coperti da garanzia. Danni causati da corto circuiti o problematiche all’impianto elettrico dell’ambiente di utilizzo, non saranno coperti da garanzia. Danni causati dalla manomissione o sostituzione delle componenti non autorizzata da Rtech S.rl.s. non saranno coperti da garanzia. Danni causati dall’utilizzo di software contraffatti, virus e, in generale, dovuti a software installati dall’utilizzatore non saranno coperti da garanzia.

4.2 Rtech S.rl.s. garantisce l’integrità materiale/hardware dei Prodotti al momento della consegna con garanzia DOA (Dead On Arrival). Eventuali difetti coperti dalla Garanzia Rtech S.rl.s., riscontrati al momento della ricezione del prodotto, dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 2 (due) giorni dalla data di consegna. In caso di operatività della Garanzia Rtech S.rl.s., il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati con altri equivalenti o simili dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione per la sostituzione dei Prodotti consegnati danneggiati e/o malfunzionanti, con comunicazione del difetto entro 48h dalla ricezione del Prodotto, saranno coperte per intero da Rtech S.rl.s.
Le spese di rientro in assistenza ai laboratori di Rtech S.rl.s. per problematiche segnalate oltre 48h dalla consegna del Prodotto e, successivamente, fino alla decadenza della garanzia dichiarata in fase di vendita, saranno a carico del Cliente. Le spese di riparazione o sostituzione del Prodotto in assistenza, le spese di riconsegna del Prodotto stesso al Cliente, saranno a carico di Rtech S.rl.s.

4.3 La procedura di sostituzione/assistenza con obbligata necessità di ricevere il Prodotto presso i laboratori Rtech S.rl.s. è quella RMA. Tutti i Prodotti inviati in assistenza, dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale e dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti Rtech S.rl.s.
La richiesta di assistenza dovrà essere inviata ESCLUSIVAMENTE attraverso l’applicativo messo a disposizione da Rtech S.rl.s. per i propri Clienti, raggiungibile attraverso la voce Assistenza del portale di riferimento https://www.rtech.it o dal profilo utente nello storico ordini, mediante l’apertura di un ticket di assistenza che verrà preso in carico dai tecnici Rtech S.rl.s. entro 24h.
Le richieste di assistenza a Rtech S.rl.s. pervenute via mail, via telefono, attraverso le chat dei nostri profili social o altri canali di comunicazione non saranno prese in carico e ignorate.
Non sarà possibile contattare telefonicamente il reparto tecnico Rtech S.rl.s. senza appuntamento. Appuntamenti telefonici di approfondimento, appuntamenti per collegamento da remoto saranno a discrezione dei tecnici Rtech S.rl.s. successivi all’apertura del ticket di assistenza in base alle problematiche riscontrate.
Ticket di assistenza multipli riguardanti il medesimo Prodotto o problema, verranno automaticamente chiusi ed eliminati. Ticket di assistenza senza risposta da oltre 72h verranno considerati risolti e chiusi. Ticket di assistenza privi di informazioni utili, atti a favorire e velocizzare la risoluzione della problematica riscontrata, vaghi e incompleti come “ Il Prodotto non funziona “, verranno automaticamente chiusi ed eliminati.

4.4 Salvo quanto specificato nel punto 4.1, l’installazione di software di qualsiasi tipo, collegamenti con altri apparecchi sia essi acquistati da terzi o da Rtech S.rl.s. stessa, installazione di Driver di sistema o di periferiche, formattazione e reinstallazione dei sistemi operativi, la configurazione dei sistemi per l’utilizzo o altre operazioni lato software necessarie al Cliente in base alle proprie esigenze, non rientrano nelle responsabilità dell’assistenza tecnica di Rtech S.rl.s., ma dovranno essere affrontate dal Cliente stesso o da centri di assistenza tecnica esterna / di fiducia del Cliente. Rtech S.rl.s. si impegna a fornire al Cliente il solo Prodotto Hardware garantendone l’assoluta funzionalità lato tecnico/fisico. Di conseguenza, ticket aperti per problematiche software, difficoltà nell’installazione di periferiche aggiuntive, configurazioni di sistema e altre casistiche simili non riconducibili a malfunzionamenti tecnici, verranno automaticamente chiusi ed eliminati.

4.5 Il Prodotto rispedito al centro assistenza Rtech S.rl.s. dovrà essere imballato accuratamente. Eventuali danni causati dal trasporto dovuti ad un imballaggio scarso e/o inappropriato saranno a carico del Cliente. Rtech S.rl.s. interverrà solo su problematiche segnalate all’interno del ticket di assistenza.
Il numero RMA, fornito da Rtech S.rl.s. normalmente corrispondente al numero del ticket, dovrà essere indicato leggibile all’esterno dell’imballo, con modalità a discrezione del Cliente, a mano con pennarello, con etichetta, foglio esterno o altro. I colli anonimi, privi di numero di riferimento, non verranno processati, ma rispediti al mittente.

4.6 Rtech S.rl.s. non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei Prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, né presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei Prodotti per l’uso specifico pensato dal Cliente. Per quanto riguarda i prodotti usati la garanzia prestata da Rtech S.rl.s. cambia da un prodotto all’altro ed è menzionata all’interno del sito nella sezione “Garanzie”.

4.7 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Rtech S.rl.s., è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Rtech S.rl.s. a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Rtech S.rl.s. nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità di Rtech S.rl.s. non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione

4.8 Rtech S.rl.s. non presta alcuna garanzia sui consumabili dei prodotti venduti, se non sulle batterie usate dei laptop/computer portatili per 30 giorni dal ricevimento del prodotto successivo all’acquisto. Tutti i prodotti di consumo come toner, cinghie di trasferimento, unità fotoconduttrici, fusori etc. Non saranno garantiti.

4.9 La garanzia minima di Rtech S.rl.s. sui propri prodotti è di 12 mesi sia per utilizzatori finali che per Rivenditori. La garanzia di Rtech S.rl.s. potrà essere estesa a condizioni a discrezione di Rtech S.rl.s. stessa, su richiesta del Cliente.